Val Senales ai piedi del ghiacciaio di Giogo Alto
La Val Senales è una valle laterale della Val Venosta in Alto Adige, in Italia. Grazie ai suoi diversi paesaggi, l'alta valle è una delle valli più affascinanti di tutto l'Alto Adige. Inizia vicino a Naturno, non lontano da Merano, e si estende per oltre 20 chilometri in direzione nord-ovest nelle Alpi dell'Ötztal.
Attraverso uno stretto ingresso si raggiunge in ripida salita il ghiacciaio della Val Senales, dove la valle termina con la cresta alpina principale detta la cresta di Senales.
La valle è diventata nota anche come luogo di ritrovamento della mummia Ötzi, nelle vicinanze del ghiacciaio. La preservazione dei costumi e delle tradizioni è ancora oggi parte integrante della vita quotidiana e fanno della valle uno straordinario luogo di vita e di cultura.
Sciare sul ghiacciao della Val Senales
Il comprensorio sciistico “Ghiacciaio della Val Senales” offre agli appassionati di sport invernali e alle famiglie 42 chilometri di piste preparate e puro divertimento sulla neve. Le varie piste di diversi gradi di difficoltà vanno dalla stazione di montagna di Grawand a 3.212 metri di altitudine fino alla stazione a valle del paese di Maso Corto (2.011m). Oltre alle discese sportive, ci sono diverse piste per i principianti, bambini e "relauncher". Una pista di slittino e 2 piste di sci di fondo ad alta quota completano la vasta gamma di attività invernali del comprensorio sciistico.
Chi è in ricerca dello puro divertimento sciistico qui si trova al posto giusto. Non troverete piste affollate, niente lunghe attese alle funivie e niente turismo di massa. Potete tirare liberamente le vostre tracce nella neve con una sicurezza: la neve.
Paradiso per escursionisti nel Parco Nazionale
La parola d’ordine nella Val Senales in Alto Adige è il puro piacere dell’escursionismo. Con 300 km di sentieri escursionistici di tutti i livelli di difficoltà, ogni appassionato troverà la sua escursione perfetta. Come parte del più grande parco naturale dell'Alto Adige, il Gruppo di Tessa, offre il puro piacere delle escursioni in una flora e fauna d'alta montagna incontaminata.
Una vacanza escursionistica nella Val Senales promette esperienze uniche nella natura in una grande varietà di paesaggi. Sia durante un'impegnativa escursione in montagna verso una delle numerose vette di 3.000 metri, sia durante una piacevole escursione alpina verso una delle 35 baite e malghe.
Da vedere & cultura
Oltre alle bellissime montagne e la bellezza della natura la Val Senales ha tanto altro da offrire. Due importanti elementi, che hanno condizionato da sempre la vita, non sempre semplice, dei abitanti della Val Senales sono la tradizione e lo sguardo al futuro. Cosi in questa valle ci sono da ammirare tanti luoghi d’interesse che fanno parte della storia di questa valle.
La valle fu conosciuta per la scoperta della mummia Ötzi. Ma anche il lago di Vernago, Certosa con il suo convento di un tempo o il santuario di Madonna di Senales sono luoghi interessanti da visitare.
Transumanza in Val Senales
La Val Senales è diventata nota per la sua annuale transumanza tra la Val Senales e la Valle Ötztal in Austria. La tradizione transnazionale della transumanza è stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO. Da più di 1.000 anni ogni anno, i pastori attraversano due passi per portare le loro pecore dai paesi di Vernago e Maso Corto sui pascoli presso Vent in Austria. Lì, il diritto di pascolo è di proprietà degli pastori della Val Senales. Ogni anno, a giugno, più di 3.000 pecore si incamminano attraverso il Niederjoch (3.019 m) e l'Hochjoch (2.857 m) verso la Valle Ötztal per tornare a metà settembre. Guidati da pastori e cani, i greggi di pecore devono superare diverse barriere naturali in questa faticosa giornata di marcia. L'arrivo delle pecore è un'esperienza unica, che viene adeguatamente celebrata e festeggiata.